La Distruzione di Cartagine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    1,827

    Status
    Offline
    La Distruzione di Cartagine

    Ecco come l'ho fatta io, se ci sono errori SEGNALATELI, per favore non copiatela e basta (sicuramaente ci sono errori e poi non imparate niente) a meno che non ne abbiate bisogno.

    I romani <per> durante (c. di tempo continuato) laterza guerra contro Cartagine avevano portato con il seicentesimo e con un altro anno dalla città fondata, nei primi 50 anni dopo la seconda guerra Punica. [Già qui non ha molto senso...]
    Cartagine fu espugnata dall'esercito dei consoli L. Manlio Censiorio e M. Manlio.
    Asdrubale, comandante dei cartaginesi, combatteva contro le truppe dei Romani.
    Allora Cornelio Scipione, nipote di Scipione l'Africano, tribuno militare, la militava preparatissimo nelle armi e espertissimo, del quale erano famose le gesta.
    Al quale fu fatto dopo che i romani si erano attribuiti la grandezza delll'impero. [Anche qui non ha senso]
    Scipione prese Cartagine e la distrusse.
    Le pelli e gli ornamenti che Cartagine aveva radunato con la distruzione di varie civiltà, furono restituiti da Scipione alle città della Sicilia e dell'Italia.
    Quindi il settimo anno dopo la costruzione Cartagine fuu distrutta.

    Verbi:
    gero, is, gessi, gessum, ere (corto): portare
    oppugno, as, avi, atum, are: assediare
    dimico, as, avi, atum, are: militare
    sum, es, fui, esse: essere, esistere, stare
    tribuo, is, tribui, tributum, ere (corto): attribuire
    capio, is, cepi, captum, capere (corto in -io): prendere
    diruo, is, ui, itum, ere (corto): distruggere
    colligo, is, egi, ere (corto): radunare, raccogliere, riunire
     
    Top
    .
0 replies since 30/12/2012, 13:29   51 views
  Share  
.