Posts written by Guglielmoqwerty

  1. .
    Siete tutti pregati di dirmi cosa ne pensate della nuova skin.

    Si accettano soprattutto critiche, altrimenti come potrei migliorare?
  2. .
    Inventario della classe che consegnai (il tempo è giusto? :unsure:) alla Muselli all'inizio dell'anno
    CITAZIONE
    Rovereto 13 Settembre 2012

    INVENTARIO DELLA CLASSE IIDs



    Per evitare futuri equivoci per danni alla struttura scolastica o ai materiali scolastici la classe II Ds ha deciso di stilare un elenco dei danni già presenti all’arrivo della classe.

    I danni da segnalare sono:

    Muro crepato e rovinato nell’angolo nord-ovest
    La lavagna è rovinata in corrispondenza dell’apertura della maniglia della finestra
    L’angolo destro del porta gessi è mancante
    L’anta dell’armadio è fuori asse con una conseguente difficoltà a chiudere l’armadio
    Non è presenta le placca della presa posizionata a destra sotto la lavagna
    È presente un riga rossa sotto alla lavagna
    Nel quadro elettrico la placca di protezione dei cavi è fuori sede
    Sul davanzale della finestra anteriore è presente il simbolo della pace disegnato con il correttore liquido
    Nell’angolo nord-est è presente una crepa
    Le due parti che compongono la cornetta del “citofono” utilizzato per le comunicazioni interne è fissato con del nastro adesivo

    Non sono stati controllati il computer portatile e l’impianto di riscaldamento

    Se durante l’anno saranno trovati altri difetti non causati dagli attuali utenti della classe questo saranno prontamente segnalati

  3. .
    Questo è il fascicolo che ho presentato agli esami orali di recupero del debito di Storia, se vi serve per dare una rispolverata... BUONA LETTURA. Questo fascicolo non mi è stato più restituito ma alla fine mi hanno detto che non c'erano errori (per i contenuti), in ogni caso se vi servisse per scuola vi consiglio il libro.

    STORIA E PREISTORIA
    L’evento caratteristico che determina la distinzione tra preistoria e storia è la nascita della scrittura perché in passato le fonti più precise che si aveva a disposizione erano quelle scritte. Ma questa distinzione ultimamente sta subendo molte critiche perché grazie al processo tecnologico si sono scoperti molti altri modi per avere fonti certe anche senza aver a disposizione fonti scritte.

    L’OMINAZIONE
    L’ominazione è il lungo processo che ha portato all’Homo Sapiens dalle prime scimmie antropomorfi. L’evento scatenante di questa rivoluzione animale furono i violenti terremoti che diedero origine alla Great Rift Valley (20 milioni di anni fa) che modificò il clima Africano costringendo gli animali ad adattarsi. Gli ominidi sfruttarono la posizione eretta e la conseguente libertà degli arti, grazie ai quali lanciavano pietre e brandivano bastoni per intimorire gli animali. Si evolvette così l’Australopiteco da cui derivò l’Homo Habilis, caratterizzato dall’utilizzo dei primi strumenti e da una dieta onnivora. Quando l’Homo Habilis acquisì completamente la posizione eretta ebbe origine l’Homo Erectus che era inoltre capace si esprimersi tramite semplici suoni e di fabbricare strumenti più complessi di quelli del suo antenato. Da lui discese l’Homo Sapiens e le sue varianti:
    Homo Sapiens Neanderthalensis
    Homo Sapiens Sapiens Cromagnonensis, molto simile all’uomo moderno

    ETÀ DELLA PIETRA
    L’età della pietra è il periodo più remoto della storia dell’uomo in cui sviluppa le prime tecnologie. I tre periodi sono:
    PALEOLITICO (primi uomini-10.000 a.C.) Nel paleolitico l’uomo è un cacciatore –raccoglitore, raccoglie i frutti delle piante e caccia gli animali selvatici utilizzando lance di legno, giavellotti, trappole scavate in prossimità dell’acqua e il sistema della battuta (spingevano gli animali nei burroni). Questo consentiva la formazione di piccoli gruppi di 10-15 individui. Ricordiamo anche la pratica della sepoltura e dei graffiti con la conseguente nascita dell’arte.
    MESOLITICO (10-8.000 a.C.): Il mesolitico è caratterizzato da una prima forma di allevamento. dove gli animali catturati venivano tenuti in vita il più a lungo possibile.
    NEOLITICO (8-4.000 a.C.): l’ultima età è caratterizzata da dalla scoperta dell’agricoltura e la conseguente nascita dei primi villaggi. Successivamente si svilupparono la rotazione delle culture, il sistema del maggese e l’aratro. Inoltre la nascita dei villaggi pose nuove esigenze che determinarono la scoperta della metallurgia.
    IMPERI ANTICHI
    Uruk: prima città fondata nel 3500 a.C., si caratterizza per la prima divisione del lavoro, la centralizzazione politica e i primi lavoratori specializzati. La sua nascita è favorita dalla posizione tra il Tigri e l’Eufrate
    Ebla: una delle prime città nate fuori dalla Mesopotamia, la sua nascita si fondò sul commercio con Mesopotamia e Egitto, e non sull’agricoltura.
    Sumeri: si attribuisce a queste genti l’invenzione della scrittura fonetica (3100 a.C.), degli scribi (classe specialista di alto rango) e i primi poemi epici (Epopea di Gilgamesh).
    Accadi: fu il primo popolo a formare un impero vero e proprio:
    Saragon di Accad (2334-2279 a.C.) sottomette l’intera Mesopotamia
    Naram Sin (2254-2279 a.C.) occupa tutti i territori tra il Mediterraneo e il Golfo Persico e affermazione dell’idea del sovrano divino
    Decadenza dell’impero con la fine dello stesso nel 2150 a.C.
    Impero Babilonese: sotto il dominio di Hammurabi si riunisce nuovamente tutta la Mesopotamia in un grande impero, si emanano le prime leggi scritte (legge del Taglione) e si rafforza la distinzione tra classi.
    Popoli del Mare: vari popoli di genti guerriere che nel corso della storia contribuirono al crollo di molti imperi. Effettuavano guerra di razzia.
    Assiri: il popolo che ingloba i resti dei precedenti imperi e li sottomette usando la politica del terrore. Raggiunsero la loro massima espansione con Assurbanipal (688-631 a.C.). La capitale cadde nel 612 a.C. ad opera dei Medi.
    Persiani: ebbero l’impero più grande di tutta la storia antica (prima dei romani)
    Ciro II (559-530 a.C.) si impadronì dell’Asia Minore, della Bassa Mesopotamia, della Siria e della Palestina.
    Cambise (530-522 a.C.) ampliò le conquiste del padre con l’Egitto e Cipro
    Dario (522-486 a.C.) conquistò la Tracia, l’Egeo, la Nubia e la Libia.
    inoltre si ricorda la benevolenza che ebbero nei confronti dei vinti, l’organizzazione politica (i satrapi controllavano parte dei territori ma dovevano obbedire comunque al re) e la rete viaria con punti di ristoro per i cavalli.
    Egizi: la civiltà egizia si sviluppa al di fuori Vicino Oriente sul fiume Nilo. Questa civiltà nasce a causa delle regolari inondazioni del Nilo che costrinse gli agricoltori a organizzare il lavoro per far rendere al massimo il territorio cosparso di limo.
    REGNI E PERIODI INTERMADI:
    Antico Regno: (2650-2200 a.C.) il potere del Faraone è completamente consolidato e ciò si deduce dalle grandi PIRAMIDI, viene creato un sistema di governi locali, vengono compiute le prime campagne militar
    Primo Intermedio: (2200-2040 a.C.) i governatori locali prendono gradualmente il sopravvento e fondano principati autonomi, si diffondono ovunque ribellioni, disordine e inondazioni.
    Medio Regno: (2040-1786 a.C.) il Faraone riprende il controllo dei territori autonomi, si riprende la compagno verso la Nubia e si riduce drasticamente i poteri dei governatori locali.
    Secondo Intermedio: (1786-1570 a.C.) il potere del faraone fu nuovamente ridimensionato, gruppi di genti semite si stabiliscono in Egitto. Vengono importati i carri da guerra, l’uso dei cavalli e la lavorazione dei metalli dagli Hyksos.
    Nuovo Regno: (1570-1085 a.C.), riscossa politica e territoriale del Faraone, massimo splendore dell’Egitto e si assume il controllo dell’intera Asia Minore.
    Decadenza: l’impero egizio decade intorno al 1200 a.C. a causa dei popoli del mare che furono respinti ma ad un costo enorme, la Nubia e la Palestina, dopo di ciò l’impero cadde in un periodo di enorme depressione.
    Società: La società egizia era fortemente gerarchica (piramidale): al vertice c’è il faraone, sovrano indiscusso per volere divino, alla base gli schiavi.
    Scrittura: la scrittura egizia era pittografica, dove ogni segno corrispondeva a un immagine. Si è riusciti a decifrarla grazie alla Stele di Rosetta, un testo scritto sia in egiziano sia in greco
    Fenici: popolo di grandi marinai, ricordato per il commercio della porpora e per l’invenzione dell’alfabeto. Furono abili commercianti specializzati nell’allestimento di potenti flotte. I loro viaggi d’affari erano solitamente viaggi di rivendita: vendevano le merchi e ne compravano altre da rivendere al successivo porto.

    IL MONDO PRE-GRECO
    Cipro: isola del mediterraneo divenuta importante per il rame che si considerava un grande regno. Fu distrutta dei popoli del mare nel 1200 a.C.
    Creta: la sua ricchezza era il dominio dei mari (talassocrazia) ottenuto grazie alle flotte costruite con il legname disponibile sull’isola. Si distingue dagli altri popoli per l’aspetto pacifico, i palazzi non avevano mura protettive, e per la scrittura, il lineare A. Il crollo avvenne nel 1400 a.C. ad opera di fenomeni naturali.
    Micenei: la civiltà micenea ha origine nel 1900 a.C. Il centro del potere è il palazzo del sovrano locale (wanax), dell’esercito e dell’aristocrazia. I principali documenti di riferimento sono tavolette in lineare B e i poemi omerici.

    LA GRECIA DELLE POLEIS
    Dopo la caduta di Troia i regni micenei si ripiegarono entro orizzonti più ristretti e nei territori da essi lasciati si insediarono, intorno al 1100 a.C. i Dori (nord, Peloponneso e Creta), gli Ioni (Attica e Eubea) e i Eoli (Tessaglia e Beozia). Questi secoli vengono chiamati Medioevo Ellenico ma, nonostante il nome, portano importanti innovazioni: l’introduzione del Ferro (1050 a.C.) e l’uso massiccio dei cavalli. Le genti greche prevalsero i Dori per il loro sistema di governo: per evitare contese fra i vari ghene fu introdotto il concetto di uguaglianza tra gli aristocratici: nasceva la Polis democratica. La Polis (termine intraducibile) è l’insieme dei cittadini che si autogovernano attraverso i magistrati, le assemblee e il consiglio (guidava l’assemblea). La Polis era divisa in due parti: l’agorà in cui si svolgevano i dibattiti e l’acropoli, parte alta della città, adibita a funzioni religiose. Nella polis non tutti gli abitanti erano cittadini; era considerato cittadino chi:
    1) Partecipava attivamente alla vita politica
    2) Militava nell’esercito (poteva permettersi un armatura)
    3) Era proprietario terriero
    Essendo la parola e la politica strettamente collegati, assunsero un ruolo fondamentale l’oratoria e la scrittura, che fu estesa a tutti i cittadini grazie anche all’introduzione dell’alfabeto fenicio. Essendo le Poleis “città” autonome dove ogni cittadino partecipava direttamente alla vita politica, il territorio non poteva essere troppo esteso; ciò che univa i greci non era un unico stato ma l’appartenenza all’ellade, insieme di cittadini che condividevano il governo democratico (o oligarchico) a differenza dei barbari con un unico sovrano. Esistevano inoltre due tipi di associazione: la simmachia (alleanza militare temporanea) e l’anfizionia (associazione dei circonvicini a scopo religioso). Per ovviare alla mancanza di territorio, tra l’VIII e il VI sec. A.C. si verificò una massiccia colonizzazione del mediterraneo. La colonizzazione avveniva col seguente schema:
    1) Una nave di soli uomini (con a capo l’ecista) partiva dalla madrepatria e portando una parte del focolare della stessa.
    2) I marinai trovano una terra adatta e, se presenti, cacciavano gli indigeni
    3) Fondavano una colonia dividendosi le terre migliori
    4) Ai coloni arrivati in un secondo momento rimanevano solo le terre di seconda scelta che rendevano più marcata la differenza fra ricchi e poveri.
    La fondazione di nuove colonie e il conseguente aumento degli scambi portarono alla nascita della moneta e dello schieramento oplitico che consentì ad altri ceti sociali di avere la cittadinanza. Durante la storia del mondo greco le Poleis che si distinsero maggiormente furono Atene e Sparta, esempi opposti di governo: la prima democratica, la seconda oligarchica.
    Sparta sorgeva nella Laconia, conquistata durante le guerre messeniche (743-724 e 684-668 a.C.). Gli ordinamenti oligarchici furono opera, secondo la leggenda di Licurgo. Ordinamento Spartano: al vertice c’erano 2 re (Diarchia) capi religiosi e comandanti dell’esercito. La Gerusia era formata dai2 re e da 28 anziani che avevano una funzione amministrativa. Le loro proposte erano giudicate dall’apella: il consiglio dei cittadini aventi età maggiore a 30 anni. A sparta esistevano 3 classi sociali: gli spartiati (cittadini di pieno diritto), gli iloti (la classe più bassa) e i perieci (persone libere ma non cittadini).
    ATENE: La democrazia ateniese era principalmente svolta da nove arconti, ma ciò era destinato a cambiare durante i vari arcontati:
    Solone: annullò tutti i debiti, limitò le esportazioni e l’estensione massima del territorio, ma soprattutto divise i cittadini in 4 classi:
    Pentacosiomedimni: cittadini che possedevano almeno 500 medimni di cereali o olio
    Hippeis: cavalieri che possedevano tra i 300 e i 500 medimni.
    Zeugiti: produttori di almeno 200 medimni, militavano nella fanteria oplita.
    Teti: cittadini poveri conmeno di 200 medimni.
    Introdusse l’assemblea popolare (a cui potevano prendere parte tutti), il tribunale del popolo e la boulè (400 membri dell’assemblea esclusi i teti).
    Pisistrato: instaurò la tirannide facendola apparire come una democrazia.
    Clistene: divise il territorio in 3 trittie di 10 tribù. Ogni singola tribù sorteggiava 50 consiglieri che andavano a comporre il consiglio dei 500 (o boulè), l’assemblea fu aperta a tutti i cittadini. Fu inoltre introdotto l’ostracismo, pratica che consentiva di esiliare i cittadini favorevoli alla tirannide.


    LE GUERRE PERSIANE
    499 a.C. : Il re di Mileto Aristagora si ribella ai persiani e chiede aiuto ai grechi della Ionia. Solo Atene e Eretria inviarono un piccolo contributo. La rivolta fu sedata dai persiani.
    490 a.C. : Re Dario lancia una spedizione punitiva verso Atene, Milziade decide di intercettare la flotta a Maratona dove 7.000 opliti sconfissero 20.000 soldati persiani
    481 a.C. : alleanza greca contro i persiani con gli Spartani al comando. Ricordiamo la battaglia delle Termopili, di Salamina (con l’incendio di Atene)
    480 a.C. : Distruzione della flotta persiana ad opera della flotta Ateniese usando la strategia dell’acqua bassa
    479 a.C. : Battaglia di Platea, greci contro i Persiani che vengono distrutti
    477 a.C. : Lega Delio-Attica: lega militare con sede a Delo che mirava a difendere la Grecia dai Persiani: era comandata indirettamente da Atene che incassava i finanziamenti. A questa forma di imperialismo era contraria Sparta ma nonostante tutto solo Temistocle propose di prepararsi allo scontro tra le due Poleis; gli altri cittadini erano convinti della fedeltà di Sparta e quindi fu ostracizzato. A lui segue Pericle, sotto il cui dominio Atene entra nell’epoca d’oro a cui risalgono le commedie, le tragedie e i monumenti.

    LA GUERRA DEL PELOPONNESO (431-404 a.C.)
    431 a.C. : Sparta, indisposta e spaventata dall’imperialismo ateniese lancia un ultimatum ad Atene, che naturalmente non accetta.
    430-429 a.C. : Atene viene devastata dal Morbo (Peste) che causa anche la morte di Pericle. Emerse allora la figura di Nicia che strinse con gli spartani (sotto il comando di Brasida) la pace di Nicia (421 a.C.)
    420 a.C. : Alcibiade prende il comando di Atene e prepara una potente flotta per attaccare le Poleis spartane in Sicilia. Fatale fu la condanna di Alcibiade che scappò a Sparta e vendette i segreti Ateniesi.
    412 a.C. Sparta stringe un alleanza con i persiani e sotto il comando di Lisandro sconfisse la flotta ateniese (Egospotami – 405 a.C.)
    404 a.C. Atene si arrese e fu costretta a subire gravi perdite: la perdita dei territori fuori dall’Attica, la riduzione della flotta a sole 12 unità ed entrare nella lega del Peloponneso.

    ALESSANDRO E L’ELENISMO
    Sparta non riesce a gestire tutte le Poleis a lei sottoposte, in questa situazione di crisi emerge Tebe sotto il comando di Filippo II che perfeziona la falange oplitica nella falange macedone. Tebe riesce a conquistare molte Poleis greche grazie anche alle conquiste del figlio di Filippo Alessandro Magno che conquista l’intero impero persiano imponendo le sue usanze ai greci. Alla sua morte l’impero viene smembrato e distribuito tra i suoi generali. Vengono fondati 5 regni:
    1) Regno di Siria sotto la dinastia dei Seleucidi
    2) Regno di Pergamo sotto la dinastia degli Attalidi
    3) Regno d’Egitto governato da Tolomeo I
    4) Regno di Macedonia governato dalla dinastia degli Antigonidi.
    5) Regno Greco.
  4. .
    Visto che mi sono sentito dire che si può formattare il computer utilizzando l'HTML :rolleyes: ho pensato di pubblicare una guida HTML:
    Download

    La password è tegfodufvi30

    Tutti i tag sono utilizzabili su questo forum.
    Se non volete scaricare la guida o volete vederla aggiornata la trovate sfogliabile on-line potete andare qui: www.web-link.it/
  5. .
    Bene, Filippo sei l'amministratore grafico (non combinare casini che poi è un problema), Ivo sei l'amministratore delle sezioni.
    Per la spiegazione guardate nel primo post

    PS: Già che ci sei cerca un'immagine migliore per la pagina iniziale
  6. .
    Cliccate sui nomi per scaricare il rispettivo file :-)

    Muoversi Grafico Spazio-Tempo
    Grafici Velocità-Tempo e Spazio-Tempo
    Esercizi grafici velocità
    Altri esempi grafici Velocità-Tempo
    Altri esempi Grafici

    La password è tegfodufvi30
  7. .
    Potete trovare l'esperimento a video di fisica di oggi al seguente link:
    http://libropiuweb.mondadorieducation.it/m...ria/rotaia.html
    Siccome il server è configurato per non controllare se vi siete autenticati anche chi non ha l'account libro+web può visualizzare il filmato

    Se qualcuno avesse problemi con il sito qui trova le immagini
    Esperimento


    Teoria




    Esecuzione




    Fai da te


    Edited by Guglielmoqwerty - 29/11/2012, 15:26
  8. .
    MaschileFemminileNeutroMaschileFemminileNeutro
    NominativoQuiQuaeQuodQuiQuaeQuae
    GenitivoCuiusCuiusCuiusQuorumQuarumQuorum
    DativoCuiCuiCuiQuibusQuibusQuibus
    AccusativoQuemQuamQuodQuosQuasQuae.
    AblativoQuoQuaQuoQuibusQuibusQuibus
  9. .
    Per adesso l'unica sezione protetta è quella con le prove di matematica, se mi sono dimenticato di abilitarmi avvertitemi ;)
  10. .
    Allora, forumfree si basa sui codici HTML quindi se lo conosceste potreste scrivere qualsiasi cosa...
    Per fortuna molti codici (propriamente tag) sono "preconfezionati":

    Grassetto: si aggiunge cliccando sulla B grassettata, e farà comparire il tag
    CODICE
    <b> </b>
    , tutto ciò che sarà compreso fra le "B" verrà visualizzato in grassetto
    Corsivo: si aggiunge cliccando sulla I in corsivo, e farà comparire il tag
    CODICE
    <i> </i>
    , tutto ciò che sarà compreso fra le "I" verrà visualizzato in corsivo
    Sottolineato: si aggiunge cliccando sulla U sottolineata, e farà comparire il tag
    CODICE
    <u> </u>
    , tutto ciò che sarà compreso fra le "U" verrà visualizzato sottolineato
    Barrato: vedi sopra con
    CODICE
    <del></del>

    La filosofia dei tasti è quella, provate e capirete :)
    Spoiler: nasconde il testo visualizzando al suo posto il pulsante
    visto che funziona

  11. .
    Chi vuole darmi una mano? Ho bisogno di alcune persone che partecipino "attivamente"

    Amministratori: Come dice il nome, sono quegli utenti che devono stare attenti a ciò che succede nel forum in generale
    Moderatore: Controllano una determinata sezione e sono invitati ad aprire discussioni a tema. Ad esempio i moderatori della sezione assemblee (Alby e Viola) dovrebbero riferirci quanto accade ai consigli di classe e alla consulta dei rappresentanti.
    Adm. Grafico: Qualcuno che si occupi della skin, dell'immagine di sfondo, del logo e della grafica in genere. [Si consiglia un minimo di conoscenza dell'HTML o pazienza per cercare i vari codici] RUOLO ASSEGNATO A FILIPPO :D
    Adm. Sezioni: Gestisce le sezioni, può crearle, modificarle il nome, spostarle e eliminarle. Se manca qualche sezione che vi serve (tipo storia) chiedete a lui


    CHI RICEVE UNA DI QUESTE CARICHE PUO' TRANQUILLAMENTE ENTRARE NELLA SEZIONE STAFF

    Edited by Guglielmoqwerty - 28/11/2012, 18:14
41 replies since 10/1/2012
.