Scheda di lavoro moto accelerato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Guglielmoqwerty
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    1,827

    Status
    Offline
    Allora, ecco le mie risposte per il questionario di Fisica, siete libri di correggermi. Indico con D: le domande, e con R: le risposte :)

    D: Qual è la legge oraria del moto rettilineo uniformemente accelerato?
    R: V = V0+a*(t-t0)

    D: Nell'espressine che hai scritto vi sono grandezze che variano e grandezze che restano costanti durante il moto, quali variano?
    R: il Tempo (che scorre) e la Velocità (che aumenta proporzionalmente al tempo e con costante di proporzionalità pari all'accelerazione)

    D: Quali sono quelle che restano costanti durante tutto il moto?
    R: La Velocità iniziale, il Tempo iniziale e l'accelerazione

    D: Quale è la traiettoria in un moto rettilineo uniformemente accelerato?
    R: In un grafico Spazio-Tempo --> Parabola || Grafico Velocità-Tempo --> Semiretta || Grafico accelerazione-Tempo --> Semiretta // all'asse del tempo

    D: Qual è il diagramma orario se il corpo parte dall'origine di riferimento?
    R: Identico al precedente ma con un punto in comune per tutte le rette, l'origine degli assi

    D: Come pensi possa variare il diagramma orario se il corpo non partedall'origine del riferimento?
    R: Sempre come sopra ma la retta (o la parabola) traslata nel piano

    D: Cosa significa che il corpo parte da fermo?
    R: Che parte con velocità pari a 0

    D: Come si traduce questa condizione nei grafici (t;v)?
    R: Si traduce con V=0 m/s e quindi la retta ha un punto d'intersezione con l'asse t

    D: Verifica le tue ipotesi utilizzando l'applet
    S0=0; V0=0; a=1;


    D: Varia ora solo il valore di S0.
    S0=2;


    S0=3;


    D: Cosa puoi concludere?
    R: Che variando lo spazio iniziale traslo la retta sull'asse della velocità.

    D: Fissa ora il valore di S0 e di a e fai variare V0. Riporta i grafici che ritieni più significativi. a=1
    V0= -1 (negativa)


    V0= 0 (zero)


    V0= 1 (positiva)



    D: Cosa puoi concludere?
    R: Posso concludere che variando la velocità iniziale varia il grafico v;t ma non il grafico s;t

    D: Lascia invariato Vo e fai variare a. Riporta i grafici rilevati per mezzo dell'applet V0= 5m/s
    a= -1


    a= 0


    a= 1



    D: Dopo aver confrontato i grafici, cosa puoi concludere?
    R: Posso concludere che l'accelerazione determina la pendenza della retta v;t e l'andamento della parabola che diventa una retta se a=0

    D: Fissati i valori di s0=0 e V0=0, cosa ti aspetti se a>0?
    R: Un moto uniformemente accelerato(una paroabola che volge la concavità verso l'alto nel grafico s;t)

    D: se a=0
    R: Un moto uniforme (v=costante=V0) --> retta anche nel grafico v;t

    D: a<0
    R: Un moto uniformemente accelerato (parabola con la concavità rivolta verso il basso)

    D: Come risulteranno i grafici (t;s) (t;v) (t;a) se a>0, a=0 oppure a<0?
    R: Vedi sopra.

    D: Verifica le tue ipotesi con l'applet e riporta i valori e i grafici che ritieni più significativi
    R: a= -1


    a= 0


    a= 1



    D: Cosa ti aspetti sia il moto se V0>0 e a<0?
    R: Moto uniformemente decellerato (s;t = parabola con la concavità rivolta verso il basso)

    D: Come ti aspetti sia il moto se V0<0 e a>0?
    R: Mi aspetto un moto uniformemente accelerato (s;t = retta con origine nel 4 quadrante e che prosegue nel primo)

    D: Come ti aspetti sia il moto se V0<0 e a<0?
    R: Mi aspetto un moto uniformemente decelerato (s;t = retta E al 4 quadrante)

    D: Verifica le tue ipotesi con l'applet visualizzando durante il moto dell'automobile il vettore velocità (utilizzando l'opzione preposta).

    R: a= -1 (<0) e V=5 (>0)



    R: S0=5 V0=-2 A=1



    R: S0=30 V0=-2 A=-1



    Edited by Guglielmoqwerty - 4/1/2013, 09:10
     
    Top
    .
3 replies since 18/12/2012, 15:00   315 views
  Share  
.